Nuova versione per le cupcakes natalizie: il Red Velvet! (ho dimenticato di fare una foto al tipico impasto rosso delle torte natalizie americane, ma non mancherò di postarlo appena le rifarò!)

Impasto per 18 cupcakes

250 gr farina setacciata
un pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro
115 gr burro ammorbidito
250 gr zucchero
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di colorante alimentare liquido rosso
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
240 ml di latticello (240 ml latte + un cucchiaio di succo di limone )

Utilizzate come sempre due ciotole molto capienti, una per gli ingredienti secchi tranne lo zucchero (farina, cacao e sale) e l'altra per gli ingredienti umidi.
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungete le uova una alla volta, incorporate bene e unite l'estratto di vaniglia mescolando ancora.

Preparate il latticello aggiungendo al latte un cucchiaio di succo di limone e lasciando riposare per 5-10 minuti. Aggiungete, alternandoli, gli ingredienti asciutti e il latticello, iniziando e terminando con il mix di farina, sale e cacao.

In una tazza unite l’aceto e il bicarbonato e lasciate reagire; dovrà fare una schiuma "frizzante" che verserete nell’impasto e amalgamerete velocemente (questo composto servirà da agente lievitante). Ora dovrete dare al Red Velvet il suo caratteristico colore rosso, quindi unite all'impasto due cucchiai di colorante rosso o anche tre, se preferite un colore più acceso e mescolate: l'effetto già nella ciotola è bellissimo!

Versate l’impasto nei pirottini e infornate per 20-25 minuti a 180 gradi.

Per le decorare le cupcakes ho usato la Glassa Reale (di cui trovate la ricetta nel post precedente), della pasta di mandorle che ho steso col mattarello e tagliato con delle formine e degli zuccherini oro e argento.

Le vostre tortine Red Velvet adesso sono pronte!




La pausa è stata lunga, devo farmi perdonare!

Per augurarvi un felice Natale ho pensato di sbizzarrirmi coi decori e ho preparato delle semplici tortine al cocco. Per dare un effeto "neve" non ho usato il solito frosting ma una Glassa Reale!

Andiamo alla prepazione (stavolta è un pò laboriosa!)

Impasto per 16 cupcakes:

200 gr di farina
80 gr di farina di cocco
125 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
60 gr di burro
250 ml di latte
1 uovo
1 pizzico di sale

Preparazione:

Mettete in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi: farina, cocco, zucchero, lievito per dolci, sale. In un'altra ciotola, anch'essa capiente, lavorate il burro fuso con l'uovo e aggiungete poco alla volta gli ingredienti secchi mescolando con uno sbattitore elettrico e alternando con il latte. Quando l'impasto risulterà omogeneo e privo di grumi, versatelo nei pirottini e infornate (in forno già caldo) per 20 minuti a 180 gradi.

Glassa Reale

200 gr di zucchero a velo
un albume
qualche goccia di limone

Preparazione:
Unite al tuorlo d'uovo lo zucchero e lavorate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema molto ferma, unite alla crema le gocce di limone che sono indispensabili per stemperate la dolcezza della glassa. Decorate la parte superiore delle cupcakes con una spatola, ma non aspettate troppo altrimenti la glassa indurirà e sarà impossibile spalmarla. Se dovete aggiungere delle decorazioni sulla glassa fatelo appena la spalmate, altrimenti non attecchiranno!

Decorazioni

pasta di mandorle
colorante alimentare verde
zuccherini colorati
codette verdi
ciliegie rosse candite

Lavorate con le mani la pasta di mandorle in una ciotola e incorporate un cucchiaio di colorante verde per tingerla. Tenete sempre a portata di mano della fecola che vi servirà per non appiccicare la pasta alle mani. Fate una pallina con la pasta verde e stendetela col mattarello spolverizzando il piano di lavoro con la fecola per non far appiccicare la pasta al mattarello. Ricavatene delle foglioline che siano simili alle foglie del vischio (io mi sono aiutata con uno stuzzicadenti per fare le venature e renderle più realistiche) e con la pasta rimanente realizzate dei piccoli coni, che decorati con gli zuccherini diventeranno dei perfetti alberelli di Natale. Inumidite leggermente con dell'acqua gli alberelli per far aderire gli zuccherini. Per fare le bacche rosse del vischio, tagliate a metà le ciliegie candite e mettetele sulla cupcake prima che la glassa asciughi e si indurisca.
Le vostre Xmas Cupcakes sono pronte!
BUON NATALE e un DOLCE 2011 da LE TORTINE!