Lemon Vanilla Cupcakes

lunedì 24 gennaio 2011

Albero di limoni iperattivo? Bene! Usiamone un pò per fare delle gustose cupcakes al limone e vaniglia! Dato che i limoni in questione sono biologici possiamo usarne la buccia a cuor leggero.

Ingredienti per 14 cupcakes

200 gr di farina
120 gr di burro a temperatua ambiente
120 gr di zucchero
3 uova
una bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia
mezzo bicchiere di latte
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
buccia grattugiata di 3 limoni

Con un frustino elettrico, sbattete lo zucchero e il burro, fateli amalgamare bene affinchè diventino una crema e aggiungete le uova una alla volta.
Grattugiate la buccia di 3 limoni medi, unitela al composto aggiungendo la bustina di vanillina e mescolate con cura.
Ora dovete terminare, incorporando gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e il pizzico di sale setacciati alternandoli al latte.
Riempite i pirottini e infornate a 180 gradi per 15 minuti. Non dimenticate di controllare la cottura infilando uno stuzzicadente nella tortina. Se ne esce pulito è ora di sfornare!

Crema pasticcera al limone

4 tuorli
100 gr di zucchero
300 ml di latte
una bustina di vanillina
la buccia grattugiata di due limoni

Unite tuorli e zucchero e formate un composto omogeneo. Aggiungete la farina a pioggia mescolando sempre lentamente facendo molta attenzione a non creare grumi.
Appena la miscela risulterà liscia aggiungete il latte, la scorza grattugiata dei limoni e la bustina di vanillina e col fornello a fuoco basso portate a ebollizione senza smettere di mescolare.
Fate attenzione alla consistenza della crema, non deve essere troppo liquida.
Appena sarà pronta fatela leggermente intiepidire e mettetela in una siringa da pasticcere col beccuccio lungo, infilate il beccuccio al centro della tortina e riempitela con un pò di crema.

Per decorare le cupcakes ho caramellato delle fette limone, così ho utilizzato i limoni a cui avevo tolto la buccia!
Per "attaccare" le fettine di limone caramellato sulla tortina ho usato un cucchiaio di crema pasticcera che ho spalmato sulla cupcake. Ho montato della panna "ingiallita" con alcune gocce di colorante per dolci arancio e ho fatto un bel ricciolo, poi ho aggiunto una spruzzatina di codette gialle e una fogliolina.

Le vostre cupcakes sono pronte, servitele cona tazza di tè verde al limone e avrete completato l'opera!

Cupcakes Tartufate

giovedì 20 gennaio 2011

Definite da chi le ha assaggiate "delle bombe caloriche"...si, lo sono, ma quando ce vò...ce vò!!!

Ingredienti per 12 cupcakes:

160 gr di farina per dolci
125 gr di zucchero
125 ml di panna liquida o latte (io ho messo la panna montata!)
60 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro
1 uovo
1 cucchiaino di miele millefiori
due cucchiaini di lievito
una fialetta oppure due cucchiai di rum

Con un frustino elettrico, sbattete lo zucchero e il burro: aggiungete poi il cucchiaino di miele e sbattete ancora il tutto fino a farlo diventare una crema, quindi aggiungete l'uovo intero.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde e aggiungetelo all'impasto profumando il tutto con la fialetta di rum, mescolandolo per bene.
Aggiungete poi gli ingredienti secchi: la farina,il lievito, il cacao e il pizzico di sale setacciati alternandoli alla panna o al latte. Otterrete un composto molto cremoso pronto per essere messo nei pirottini.
Infornate a 180 gradi per 15 minuti.

Frosting al cioccolato tartufato

100 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero a velo
20 gr di cacao amaro
un cucchiaio di rum

Lavorate burro e zucchero con una frusta elettrica fino ad amalgamarli per bene.
Sciogliete al microonde (o se preferite a bagnomaria) il cioccolato e lasciatelo intiepidire, poi incorporatelo al composto di burro e zucchero e aggiungete un cucchiaio di rum.
Il frosting sarà da subito molto fermo e compatto, già pronto per essere applicato alle vostre tortine (che avrete lasciato raffreddare).
Spolverizzate col cacao amaro e decorate come preferite, io ho messo una piccola pepita di carbone di zucchero...forse sono stata un po' cattiva! ;-)
Ignorate la bilancia e buon appetito!

Cupcakes allo Spumante

lunedì 3 gennaio 2011


BUON ANNO A TUTTI!!!!

Non c'è niente di più beneaugurante che festeggiare il Capodanno con una scintillante cupcake, ancora più "in tema" se aromatizzanta con dello Spumante Dolce da dessert!

ingredienti per 18 cupcakes:

240 gr di farina
240 gr di zucchero
3 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
115 gr di burro ammorbidito
mezzo bicchiere di Spumante dolce da dessert
6 bianchi d'uovo montati a neve
qualche goccia di estratto di vaniglia

Lavorate bene il burro ammorbidito e lo zucchero con uno sbattitore elettrico finchè il composto non risulti montato. Unite la farina setacciata e il pizzico di sale un pò alla volta alternandola con lo spumante e aggiungete l'estratto di vaniglia. Quando l'impasto sarà omogeneo incorporate, (sempre un pò alla volta), il bianco d'uovo montato a neve.

Versate l’impasto nei pirottini e infornate per 20-25 minuti a 180 gradi.

Lasciate raffreddate le vostre tortine e preparate del frosting al Philadelphia non troppo solido. Basterà mettere meno burro, in proporzione 125 gr di burro a temperatura ambiente, 125 gr di zucchero a velo vanigliato, 80 gr di Philadelphia, ovvero un panetto.
Il frosting ci servirà solo da "collante" per decorare le cupcakes con lo Zucchero d'Argento.

Per decorare aiutatevi con una spatola e applicate un sottile strato di frosting, poi versate su un piatto piano lo Zucchero d'Argento e farevi rotolare molto delicatamente la tortina tenendola dal pirottino, lo zucchero aderirà alla crema in maniera uniforme.

Ricordatevi di non premere troppo altrimenti lo zucchero s'impiastriccia col frosting!

BUON APPETITO E BUON ANNO!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il blog italiano dedicato alle cupcakes, con foto e ricette / The italian blog about cupcakes, with pictures and recipes