Il Carnevale si avvicina e le nostre Tortine hanno deciso di "indossare un costume"...da Cheeseburger!

L'effetto è assicurato, ma la ricetta (anche se non sembra) è molto semplice!

Iniziate preparando delle tortine alla Vaniglia (trovate la ricetta QUI) lasciando da parte un po' d'impasto a cui aggiungerete 4 cucchiai di cacao amaro in polvere.

Il primo step infatti è quello di realizzare 12 semplici muffin alla vaniglia e 6 al cacao.

Quando le tortine si saranno raffreddate tagliate quelle "bianche" orizzontalmente a mo' di panino e fate a fette quelle al cacao: ricaverete così delle rondelle che saranno i nostri hamburger.

Preparate ora un classico frosting al Philadelphia (che trovate nel blog), dividendolo in due contenitori: con del colorante alimentare rosso e arancio colorate i 2 frosting. Avremo così il "ketchup" e il "formaggio" da mettere in due sac à poche diverse.

Adesso dobbiamo creare "l'insalata": serve della farina di cocco da colorare con del colorante alimentare verde.

Ora assembliamo le nostre Cheeseburger Cupcakes!

Mettete le rondelle al cacao nel "panino" e decoratele con "formaggio, ketchup e una presa di insalata". Richiudete il panino e per rendere più realistico l'effetto cheeseburger aggiungete dei semini di sesamo. Per farli attaccare al panino ho spennellato la parte superiore delle cupcakes con uno sciroppo ottenuto sciogliendo in una tazzina di acqua calda dello zucchero.

Le nostre cupcakes mascherate sono pronte!
Buon Carnevale a tutti da Le Tortine!



Ti Amo! Se non sai come dirlo, ecco un buon metodo!


Ingredienti per 14 cupcakes:

pirottini di silicone a forma di cuore
200 gr di farina
120 di burro a temperatura ambiente
130 di zucchero
3 uova
3 cucchiai di marmellata di fragole
2 cucchiaini di lievito
mezzo bicchiere di latte
un pizzico di sale
una fialetta di aroma alla fragola (mezza per l'impasto e mezza per il frosting)


Con un frustino elettrico sbattete lo zucchero e il burro, fateli amalgamare bene affinchè diventino una crema e aggiungete le uova una alla volta.
Unite al composto 3 cucchiai di marmellata di fragole e mezza fialetta di aroma alla fragola mescolando con cura.
Ora dovete terminare, incorporando gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e il pizzico di sale setacciati, alternandoli al latte.
Riempite i pirottini e infornate a 180 gradi per 15 minuti. Non dimenticate di controllare la cottura infilando uno stuzzicadente nella tortina. Se ne esce pulito è ora di sfornare!


Frosting alla fragola:

125 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero a velo
2 panetti di philadelphia
un cucchiaio abbondante di marmellata di fragole
mezza fialetta di aroma alla fragola
tre gocce di colorante alimentare rosso

Lavorate bene con una frusta elettrica il burro finchè non risulterà "a fiocchetti" e incorporate lentamente lo zucchero a velo.
Lavorate ancora il composto e aggiungete (sempre poco alla volta) i panetti di Philadelphia, fateli amalgamare e completate col cucchiaio di marmellata , la mezza fialetta di aroma alla fragola e il colorante rosso, mi raccomando non abbondate: deve essere rosa!
Ancora qualche colpo di frusta e il vostro frosting sarà pronto per guarnire le cupcakes!


Cuori di meringa:

100 gr di albumi
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero a velo

Mescolate lo zucchero semolato e lo zucchero a velo.
Con una frusta elettrica montate a neve ben ferma gli albumi insieme a metà del composto di zuccheri.
Incorporate, poco per volta, il composto di zuccheri rimasto, mescolando delicatamente con una spatola oppure con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto ben fermo e brillante.
Rivestite una teglia con carta da forno, mettete il composto in una sac à poche e preparate tante meringhette a forma di cuore.
Lasciate riposare per 10 minuti e successivamente ponete la teglia in forno basso (100 gradi circa), lasciandovela per 40 minuti.
Ricordate che le meringhe non devono colorirsi perchè non vanno cotte, ma solo asciugate (quindi controllatele spesso, potrebbe volerci più tempo o meno tempo a seconda del vostro forno).
Trascorso il tempo indicato, togliete la teglia dal forno e staccate le meringhette con estrema delicatezza, se dovessero essere ancora "morbide" inseritele ancora nel forno tiepido.
Mettete i cuori di meringa sul frosting e contornate le vostre cupcakes di cuoricini di zucchero...non vi resta che farne dono al vostro amato (o alla vostra amata), magari come sorpresa dopo una cenetta romantica!

Buon San Valentino a tutti!!!

Stylish Blogger Award è un premio che ti permette di dare visibilità a 10 blog che sono poco conosciuti. Devo ringraziare tantissimo Valevanilla per aver scelto Le Tortine, grazieeeeee!!!

Ora devo raccontare qualcosa di me in 7 punti, ma proprio non ci riesco, cioè al momento non ho tempo...non riesco ad esprimermi con la scrittura come vorrei, non ne ho mai il tempo e difficilmente riesco a creare l'atmosfera di relax che mi servirebbe...però mi esprimo con le cupcakes che cucino per golosità ma soprattutto perchè mi rilassano. Progettare e realizzare le tortine mi allontana per un pò dalla realtà ed è un tempo che bisogna prendere senza rimpianti.

Bhè...qualcosa ve l'ho detta! Ora passiamo ai 10 blog che volevo segnalarvi:

1. Un pezzo della mia Maremma
2. Arte in cucina
3. Dolci e Fantasia
4. Dolci a Go Go
5. Food Couture
6. Anice e Cannella
7. 2 in cucina
8. Dolci e non solo
9. Anemone in cucina
10. Cosa ti preparo per cena?