Chi ama stare tra i fornelli non può lasciarsi sfuggire una ghiotta occasione come Halloween! Dunque prepariamoci, perchè la spaventosa notte delle streghe è vicina...molto vicina!

La ricetta di Halloween è un semplice cupcake al cacao con frosting al Philadelphia, ma ho apportato alcuni piccoli accorgimenti agli ingredienti base e devo dire che sono soddisfattissima della sofficità dell'impasto: vi consiglio di provarla, sono curiosa di avere un vostro riscontro!

Ingredienti per 12 cupcakes:

125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
150 gr di Farina Milleusi Pivetti
50 gr di cacao amaro
30 gr di zucca candita in cubetti
2 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1/2 bicchiere d'acqua

Lavorate a crema il burro con lo zucchero e aggiungete, incorporandole bene, le uova una alla volta. Aggiungete gli ingredienti secchi un po' alla volta (farina, cacao, bicarbonato, sale e lievito), alternandoli con l'acqua (a temperatura ambiente).
Riempite i pirottini per 3/4 e mettete sull'impasto qualche cubetto di zucca candita. Non sapevo che esistesse la zucca candita, ma l'ho trovata al supermercato e ho deciso di usarla per la ricetta di Halloween ;-)
Ora infornate a 170 gradi e...(il bello sta qui)...dopo 10 minuti le mie tortine sono già cotte!!!
Ricordatevi comunque di controllare sempre la cottura con uno stuzzicadenti. So che il "minutaggio regolamentare" si attesta sui 15 minuti, ma questa volta è bastato un tempo inferiore!
Lasciate raffreddare le vostre cupcakes su una gratella, e nel frattempo preparate un frosting semplice al Philadelphia.

Queste sono le tortine prima dell'infornata, così posso mostrarvi i cubetti di zucca candita!


Adesso che le cupcakes sono pronte, non ci resta che travestirle per Halloween!
Per quanto riguarda il frosting, fate riferimento a questa ricetta.
Anche stavolta ho dimezzato le dosi perchè ho pensato di fare un ricciolo piccolo al centro, quindi potete usare le proporzioni della ricetta che ho linkato (ovviamente togliendo il cioccolato bianco)!
Date al vostro frosting un bel colore arancio usando dei coloranti in polvere o in gel, scegliete il vostro beccuccio preferito e decorate le cupcakes!

Uhm...manca qualcosa...

Tempo fa ho acquistato un pò di pasta di zucchero nera con l'intento di cimentarmi modellando qualcosa...bhè, non è per niente facile, i miei ragnetti (un classico Halloweenesco) non sono un granchè... :-(

Nella foto potete osservare i ragnetti, orrendamente mutilati, che complottano, ma prima che i loro piani vadano in porto devo trovare il modo di addolcirli...


  Eccoli qua...di fronte ad una cupcake è difficile resistere...


 Felice Halloween a tutti da Liz!!!

In questo post sono felice di presentarvi (e di ringraziare pubblicamente) l'azienda Happyflex by Fluorgum, con la quale ho appena iniziato una collaborazione! Ho avuto modo di provare i suoi prodotti (tutti rigorosamente in silicone 100% made in Italy) e ne sono rimasta ultra soddisfatta: nel bellissimo pacco di prodotti omaggio da provare in cucina c'erano bellissimi e coloratissimi pirottini, stampi per cioccolatini, budini e muffin, senza contare i tappetini per impastare, le presine, il guanto da cucina e la spatola...utilissimi oggetti che non possono mancare nella cucina di chi, come noi, si diletta a creare dolci!





Melograno! Un frutto buonissimo, fresco e di stagione, che si sposa perfettamente col cioccolato bianco...sperimentiamo questo goloso binomio sulle cupcakes!



Ingredienti per 10/12 cupcakes:

125 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco
chicchi di 1 melograno di media grandezza
2 tuorli
2 albumi montati a neve
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale

Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero  e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.  
Incorporate i tuorli uno alla volta e aggiungete il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria (per uno scioglimento ottimale leggete qui), e proseguite aggiungendo gradualmente gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale) e gli albumi montati a neve ferma (aggiungete un pizzico di sale e si stabilizzeranno meglio!). Mi raccomando, incorporate gli albumi con estrema delicatezza usando un cucchiaio di legno o una spatola.
Aggiungete all'impasto i chicchi di melograno e mescolate con cura, sempre utilizzando un cucchiaio di legno, riempite per 3/4 i pirottini e infornate a 170 gradi per 15 minuti. Dopo aver sfornato le tortine, lasciatele raffreddare.

Sono chicchi di melognano o rubini?


Frosting al cioccolato bianco:

70 gr di burro
125 gr di Philadelphia
125 di zucchero a velo vanigliato
50 gr di cioccolato bianco

Stavolta, avendo usato dei pirottini più grandi, ho ottenumo meno cupcakes, quindi ho ridotto le dosi del frosting! (Il frosting al cioccolato bianco è una vera delizia!)
Lavorate con la frusta elettrica in una ciotola molto capiente il burro e incorporate gradualmente il Philadelphia. Continuate a lavorare aggiungendo lo zucchero a velo, e aggiungete il cioccolato bianco fuso. Attenzione! Non mettetelo caldo, lasciatelo intiepidire mescolandolo spesso, altrimenti comprometterà la consistenza del frosting!
Lasciate il frosting un'ora in frigo e scegliete il beccuccio da inserire nella sac à poche, fate un bel ricciolo sulle vostre tortine quando saranno raffreddate e infine decorate con chicchi di melograno (scegliete i più rossi;-)


Questa ricetta partecipa al Contest Get an AID in the KITCHEN del blog Cucina di Barbara


Da oggi inizia la mia collaborazione con i Molini Pivetti che ha gentilmente inviato a Le Tortine una campionatura della sua nuova Farina Milleusi Antigrumi di grano tenero 00, che ho trovato perfetta per questa ricetta!



------------------------------------------------
IL CONTEST È CHIUSO. Ecco i vincitori
------------------------------------------------

Le Tortine festeggia il suo primo compleanno con un CONTEST: Best Design Cupcakes!!!
In questo primo anno le soddisfazioni sono state tante, nemmeno io mi aspettavo questo entusiasmo, e visto che la voglia di continuare è tanta e viene accresciuta dal vostro costante supporto, non c'è modo migliore che premiare VOI che siete qui, con i vostri consigli e i lusinghieri complimenti al blog!


Perchè il Contest?

In realtà si tratta di un Contest/Test, nato per scambiarci idee, ispirazioni e cadeaux per gli occhi e per le papille; e inoltre per capire come reagiscono gli affezionati delle Tortine e gli amici dell'ultima ora, pungolati da questa piccola sfida!

Partiamo dall'idea che amo:
le cupcakes non sono solo dolci, ma piccoli oggetti di design commestibile.

Tutto si allaccia ad una scelta ben precisa, una "filosofia", se mi passate il termine: dagli ingredienti all'abbinamento dei colori, dai sapori ai pirottini, dalla scelta dei beccucci per il frosting, fino alla presentazione finale di queste piccole opere d'arte.

Le regole del Contest:

1. Partecipano al Contest SOLO ricette di CUPCAKES;
2. Si partecipa con UNA sola ricetta e UNA sola foto;
3. I partecipanti dovranno lasciare un commento a questo post con il link della propria ricetta. La ricetta presentata potrà essere inedita o già edita;
4. Il banner relativo al Contest dovrà essere esposto sia nel post della ricetta (con la dicitura "Questa ricetta partecipa al Contest Best Design Cupcakes 2011 del blog Le Tortine") che in una colonna del vostro blog, e dovrà linkare alla pagina del Contest;
5. Chi non ha un blog potrà ugualmente partecipare al Contest e non per questo sarà svantaggiato rispetto ai foodbloggers: bisognerà in questo caso inviare la ricetta e la foto sulla e-mail de Le Tortine all'indirizzo letortine(chiocciola)yahoo.it;
6. Le foto delle ricette in concorso saranno inoltre caricate nell'album fotografico dedicato a questo Contest, nella pagina Facebook de Le Tortine;
7. Il Contest parte oggi martedi 18 ottobre 2011 e terminerà alle 23:59 di sabato 19 novembre 2011. Verranno dunque accettate tutte le ricette pervenute entro quest'ultima data;
8. I vincitori verranno decretati nei sette giorni successivi alla chiusura del Contest e saranno tempestivamente avvisati;
9. Il Contest verrà annullato qualora le ricette pervenute fossero inferiori ad un numero di tre;
10. La partecipazione al Contest è gratuita;
11. I vincitori saranno tre (Primo posto, Secondo posto e Terzo posto), scelti in base all'estetica, al design complessivo della cupcake (pirottino, frosting, colore, decorazioni, etc.), alla presentazione fotografica e all'originalità della ricetta.
12. La selezione dei tre vincitori avverrà con le seguenti modalità:
- Primo posto > La ricetta vincitrice sarà scelta da me, in base ai criteri elencati nel punto 11 del seguente regolamento;
- Secondo posto > La vincitrice del secondo posto sarà quella la cui foto riceverà più "Mi Piace" nell'album Facebook della pagina de Le Tortine;
- Terzo posto > Il terzo posto verrà totalmente affidato al caso, perchè sarà sorteggiato!


I Premi:

Come vi avevo anticipato, realizzerò il Calendario Le Tortine 2012, con le ricette che avete votato nel sondaggio sul mio blog. I vincitori ne riceveranno una copia...con una sorpresa speciale: una pagina del Calendario sarà dedicata alle tre ricette vincitrici!

Oltre al Calendario, i vincitori riceveranno un simpatico ed utilissimo utensile dedicato proprio a chi realizza dolci! Non ho ancora deciso quali saranno questi premi, ma a giorni li pubblicherò in questa pagina, con le relative foto! Dunque, non perdete di vista questo post!


Ecco il banner da inserire nel vostro blog con il link a questo post



I PREMI DEL CONTEST Best Design Cupcakes 2011

Primo posto: Un Vasetto di Cioccolato Plastico Colorato da 300 gr. Il vincitore avrà la possibilità di sceglierne il colore, tra oltre 20 tonalità diverse!


Secondo posto: Uno Spargi Zucchero/Cacao in acciaio inox. Misure: h 9 cm - Ø 5 cm




Terzo posto: Un Taglia Pasta ad espulsione - Forma Margherita - Pz. 4, Ø da 1 a 3 cm




Buona fortuna a tutte/i da Liz


Tutte le ricette in gara
(elenco in continuo aggiornamento in ordine squisitamente casuale)


Cupcakes decorate di Sara Raimondi

Cupcakes Fiori di Granoturco di Martha Garcia Pelayo

150th Anniversary Cupcakes di Francy del blog BurroeZucchero

Cupcakes: Attenti pirati...squali in mare! di Carolina del blog Lo scrigno di Mirtilla

Blackberry Cupcakes di Alessia Toniato

Cupcakes di Stelle alla Vaniglia di La Vally del blog Il Mio Posto Sicuro

Cupcakes al burro d'arachidi di Mara Longo

Cupcakes Farfallina al cioccolato fondente di Valentina Mauro

Cupcake al miele e cocco di Beatrice Lena

Cupcake con ganache al cioccolato bianco del blog Storie di Zucchero Uova e Farina

Cupcakes allo Yogurt e Vaniglia di Agnesa

Cupcakes al cioccolato del blog Cibo Creativo

Cupcakes al limone e semi di papavero di Eleonora Ciccone

Cupcakes al pistacchio e crema di nocciole di Regina Fanti

Cupcakes a testa in giù" di Rosa Perricone della pagina Fb Dituttounpò

Cupcakes alla cannella (ricetta di Pandispagna.net) di Stefania Accardo

Cupcakes alla carota con ganache al cioccolato di Aurihelen De Andrade del blog The suite for me

Cupcakes alla carota di Sandra Brotini

Cupcakes alla vaniglia e fragola Hello Kitty di Pamela Massimiani

Cupcakes cioccolato e Bayles con copertura di cioccolato fondente e zucchero di canna di Roberta Mastroianni

Cupcakes floreali di Veronica del blog Peccati di dolcezze

Cupcakes alla frutta e crema pasticcera di Federica

Cupcakes al limone di Ornella Zuliani

Cupcakes mostruosi di Flavia del blog Tuttichef

Cupcakes alla Vaniglia(ricetta di Valentina Gigli) realizzate da Francesca del blog Le Torte di Fra

Cupcakes vanigliati con gocce di cioccolato di Chiara Broccoli

Cupcakes ai Marroni di Ele del blog Dolc&Mania

Hallolween Cupcakes di Always me - dolcetti e ancora dolcetti

Wicked witch cupcakes (da Martha Stewart) di Anna Luisa e Fabio del blog Assaggi di Viaggio

Halloween Cupcakes (da Ellie SleekCakes) di Rosa Romano

Halloween Cupcakes di Stefania Pagliuca

Cupcakes alla Vaniglia" di Petronela Bonanno

Ragnetti Cupcakes di Alessandra Ricci
Birthday Cupcakes di Lety.Dolcicreazioni
Red Velvet Cupcake del blog I manicaretti di Annarè
Cupcake decorato in pdz del blog Sognando Dolcezze
Cupcakes al cioccolato e arachidi del blog A tutta cucina
Cupcakes biliardo alla vaniglia del blog Lovely Cake
Cupcakes Bosco di Natale" del blog Pan per Focaccia
Cupcake alla vaniglia e nutella" del blog Valevanilla
Cupcake Primavera in Fiore del blog La Cucina degli Angeli

Red Velvet Cupcake" del blog Cake Show
Cupcakes al Mashmellow di Mara
Red Velvet Hearted Cupcake di Francesca Giordano
Vegan Cupcake di SimoncinaVeg del blog Fabulous life of a Vegan
Saxy's Cupcake di Sara Cappello
Cupcakes assortite del blog Ricette Amore e Fantasia
Cupcakes Tiramisù di Paola Yeah del blog Doc Photo Cook
Cupcakes al cioccolato di Le Torte di Lory
Tortine al caffè di Dolce Cuochina
Cupcake alla Castagna di Stéphanie Biche
Zuccup di Giulia Giorgi