Cupcakes allo sciroppo d'acero

lunedì 19 marzo 2012


E' la festa del papà! Auguri a tutti i papà e in particolare al mio! Visto che il mio papo ha vissuto per tanti anni in Canada, (e che mi è arrivato un meraviglioso super pacco pieno di bontà targate Luna Di Miele) mi sembra ovvio dedicargli le cupcakes allo sciroppo d'acero.
Ora potete saltare direttamente alla ricetta, perchè il messaggio che segue è personale!
Ciao pà, purtroppo non abitiamo abbastanza vicini e non posso portarti le tortine, mi spiace ma sarò costretta a fare un sacrificio e mangiarle io, però se ti va puoi provare la ricetta e fartele da solo...(uhauhauhauhauhauhauhauha) ;-)
Continua a leggere per scoprire la ricetta

Ingredienti per 8/10 cupcakes:

60 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero di canna
150 gr di farina per dolci
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
un pizzico di sale
50 gr di noci tritate finemente
3 cucchiai abbondanti di sciroppo d'acero Maple Joe

Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero di canna e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema soffice.
Proseguite con le uova, incorporandole una alla volta, aggiungendo gradualmente gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, bicarbonato, zenzero).
Completate l'impasto con le noci tritate e lo sciroppo d'acero e mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio.
Riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 180 gradi per 15 minuti. Al termine della cottura, che ricordo è variabile a seconda del forno che usate (quindi occhio alla cottura e regolatevi sempre con il metodo dello stuzzicadenti), mettete le tortine ancora calde su una gratella e lascetele raffreddare completamente!
Preparate ora un semplice frosting al Philadelphia...


Frosting al Philadelphia:

75 gr di burro fresco di frigo
80 gr di Philadelphia fresco di frigo (ovvero un panetto)
125 di zucchero a velo

Lavorate con la frusta elettrica in una ciotola molto capiente il burro ammorbidito e incorporate gradualmente il Philadelphia. Continuate a lavorare aggiungendo lo zucchero a velo.
Lasciate raffreddare in frigo per circa un'ora e preparatevi a decorare!
Prendete un po' di frosting sulla spatola e adagiatelo sulla cupcake: muovendo con cura la spatola su e giù, farete adagiare il frosting sulla superficie della tortina. Giocate con movimenti circolari e provate a dare una forma omogenea alla crema.
Adesso relizzate una piccola conca al centro del frosting aiutandovi con la punta della spatola: sarà qui che, come tocco finale, farete cadere alcune gocce di sciroppo d'acero, facendo attenzione a non farlo versare.

Da oggi Le Tortine ha un nuovo partner, l'azienda Luna di Miele, che ha voluto omaggiarci con un dolcissimo (è proprio il caso di dirlo) campionario dei suoi prodotti: dei buonissimi mieli di castagno, all'eucalipto, il classico millefiori, quello d'acacia e il miele d'arancio, accompagnati da una confezione di sciroppo d'agave (un dolcificante naturale e ipocalorico) e dal nostro sciroppo d'acero Maple Joe, che ho usato per questa ricetta.


Il blog Le Tortine ha finalmente un proprio canale YouTube, che contiene i video delle ultime ricette postate! Mi è sembrata un'idea stuzzicante e utile a coloro i quali volessero saperne di più e vedere con i propri occhi come nascono le tortine! Quindi spero vi piaccia, invito tutti a farci un salto, a cliccare "mi piace" e magari ad iscriversi! :D

Questa ricetta partecipa al contest "Un dolce per i nostri papà" del blog Dolci ma non troppo.


e al contest "Basta un poco di zucchero e..." del blog Note di Cioccolato


Vi lascio con il video di queste cupcakes allo sciroppo d'acero... e buona festa del papà a tutti!
Liz

11 commenti:

Anonimo ha detto...

AMORE, ho apprezzato tanto e ti ringrazio perchè non me lo aspettavo, un ultimo favore, sono così belle e appetitose... mangiamele tu, a me basta la dedica e il pensiero.
TI VOGLIO SEMPRE TANTO BENE, LO SAI?
PAPA' TUO.

Liz ha detto...

Ok pà. Ho già la bocca piena!

staffetta in cucina ha detto...

Ci piace moltissimo questo blog... e ci uniamo ai tuoi lettori fissi!
A presto
Alessia&Tiziana

Kappa in cucina ha detto...

Sai che non ho mai assaggiato lo sciroppo d'acero? e povero papà ma se vuoi ti aiuto io a finirle cosi assaggio!

Liz ha detto...

Grazie mille Alessia e Tiziana!!!

@Kappa: DEVI assaggiarlo! E' buonissimo, e poi è la farcitura ideale dei pancakes, ma è ottimo anche sul gelato alla crema, sullo yogurt...dai, dai ;-)

Anonimo ha detto...

Io le amo!!! Le ho assaggiate per la prima volta quest'anno.... ma le ho mangiate già una decina di volte! Guardate queste!! Tutti pazzi per le cupcakes

Chiacchiere ai fornelli ha detto...

Che bella questa idea dei cupackes con lo sciroppo di acero.Bravissima!!! Scusa mi presento, è la prima volta che ti faccio visita e il tuo blog è davvero carino. Io sono Emanuela ed il mio blog si chiama Chiacchiere ai fornelli. A presto.

Liz ha detto...

Ciao Emanuela, bello il tuo blog! Finalmente un po' di ricette col topinambur, l'ho comprato per la prima volta qualche giorno fa ed ero curiosa di assaggiarlo. Mi sa che ci scappa la frittata! Buona Pasqua e saluti a Maddalena!

stefy ha detto...

Grazie mille per aver partecipato al mio contest....ho appena inserito la tua ricetta tra le partecipanti..... a presto stefy

LaMù ha detto...

Ciao! Viene tanto dolce il frosting? Sto cercando una crema da mettere sopra i cupcake, ma quella al burro è troppo dolce per i miei gusti! :(

Liz ha detto...

Ciao LaMù, se per te è troppo dolce anche la variante al Philadelphia e non vuoi usare una comune panna montata, puoi provare a ricoprire le tue cupcakes con una glassatura semplice oppure puoi utilizzare la crema pasticciera. Cercala nelle etichette e compariranno tutte le ricette che ce l'hanno come ingrediente, troverai di certo qualcosa!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il blog italiano dedicato alle cupcakes, con foto e ricette / The italian blog about cupcakes, with pictures and recipes