Questa ricetta è il frutto di una congiuntura di eventi molto fortunati, e cioè: ho un albero che produce per tutto l'anno degli ottimi e profumatissimi limoni, e conosco una persona che adora le meringhe!
E così ho voluto provare questa ricetta, che è un classico buonissimo. Sono molto felice perchè con questa ricetta ho avuto modo di sperimentare la lemon curd, una crema particolarissima dall'intenso sapore di limone...
Continua a leggere


Eccoli qua i mitici alchechengi, quel frutto strano dalle foglie svolazzanti che campeggia sempre sui dolci fighi! Cercava di nascondersi tra i manghi e i pomodori ma io l'ho trovato e acquistato senza batter ciglio. Innanzitutto ero curiosissima di assaggiarlo e poi non mi sarei mai persa l'occasione di usarlo sulle cupcakes. L'abbinamento classico con l'achechengi è quello col cioccolato, soprattutto il fondente, e questo mi ha permesso di preparare un'ottima ganache per frostare le tortine.
Continua a leggere...


Toc toc. Chi è? Sono una povera vecchina, vi ho portato delle gustosissime cupcakes alla cannella con un cuore di mela cotta e un ricciolo di crema pasticcera, posso entrare?
Vi giuro che nessuna di voi morirà avvelenata! Queste tortine sono ottime e profumatissime e la crema pasticciera le accompagna divinamente.
Ecco la ricetta!
Continua a leggere:



Buon anno a tutti! Questo è il terzo Capodanno che passiamo assieme e ci voleva qualcosa di speciale. Avevo un'idea ben precisa ma facendo un salto al supermercato per comprare le ultime cose, ecco che dal banco della frutta fanno capolino loro: i maracuja, conosciutissimi col loro nome inglese: passion fruit. Quale scelta migliore per Capodanno? Li ho comprati ed eccomi qua, a darvi la ricetta.
Se li trovate e amate il gusto dei frutti tropicali non potete non acquistarli, sono ottimi e profumatissimi.
Il frutto si presenta di colore viola con una buccia non edibile che risulta grinzosa quando è maturo, la parte commestibile è all'interno, formata da semi e gelatina che vanno mangiati direttamente nel frutto con un cucchiaino, un po' come si fa coi kiwi.
Ma vogliamo lasciare il maracuja da solo? No, certo che no!
Affianchiamolo ad un morbidissimo impasto allo champagne (grazie Babbo Natale!) ed a un vellutato frosting anch'esso allo champagne.


Un augurio di cuore a tutte e tutti voi che seguite 'Le Tortine', il 2012 è stato un anno fantastico, ricco di nuove cupcakes, abbinamenti originali e viaggi alla ricerca della cupcake perfetta! Che il 2013 possa regalarci nuovi spunti per soddisfare ogni nostra golosità! AUGURIIII!!!!! ♥

Ci ritroviamo qui domani, con la cupcake di Capodanno!
E ovviamente chi posta a Capodanno, posta tutto l'anno! ;-)

Auguri a tutti da Liz <3