Continuo a sperimentare con curiosità i dolci senza glutine, e vi presento una bund cake al limone e ribes rosso, è perfetta per chi ama i dolci soffici e agrumati.
Del limone è presente sia la scorza che il succo e questo conferisce al dolce un sapore intenso molto rock'n roll (si, proprio così!).
Il ribes rosso è un tocco di colore che ti sorprende ad ogni fetta, ma dato che si tratta anch'esso di un frutto acidulo, prometto che alla prossima ricetta lo userò contrastandolo così gli darò maggior importanza al palato (so già come fare, solo che ho fatto scorta di ribes bianco, serbato gelosamente in congelatore).
Questa bundt cake è uno di quei dolci che affetti al mattino, per dare una sferzata di bontà alla colazione, poi ronzi attorno al piatto per una seconda fetta, ritorni col tè del pomeriggio (il tè verde fa il paio alla grande) e alla sera prima di andare a letto ti concedi una parentesi golosa, lo guardi e non capisci come mai ne manca più della metà. Ci sarà in giro un ladro. Di certo.
Eccovi la ricetta!




Le albicocche sono un frutto delizioso che amo da sempre, ho la fortuna di avere un albero da cui raccolgo i frutti che uso e mangio sempre con la buccia, le adoro fresche da mangiare a merenda, e quando l'albero è generoso preparo una bella scorta di marmellata.
Quest'anno, al seguito del raccolto super abbondante dell'anno scorso, ho avuto pochi frutti, (niente marmellata e niente apricot brandy che avrei tanto voluto sperimentare, sob!).
Una torta semplice e rustica me la sono concessa, eccola qui, perfetta a colazione e a merenda, fantastica da accompagnare ad un buon tè, sia caldo che freddo.
Godetevi la ricetta, oltre ad essere deliziosa è anche veloce.