Alzi la mano chi non ama i dolci al caffè!

E alzi la mano chi non associa un dolce al caffè con la Festa del papà!

Non si capisce il motivo ma è così, quando si avvicina la festa del papà abbiamo tutte la fregola di preparare un dolce al caffè. L'occasione è ghiotta, diciamo che non vogliamo certo farci pregare, ma a ben vedere il mio papà, ad esempio, non beve caffè ed è un consumatore compulsivo di tè verde e tisane di ogni genere.

Ma io, fedele al clichè, ho già imbracciato il barattolo di caffè solubile e mi sono catapultata in un abbinamento che sa d'altri tempi. A dire il vero più vicino ai gusti di mio nonno che a quelli di mio padre: il caffè corretto.
Ovvero il caffè con una goccia di anice o Sambuca per profumarlo, e dargli una sferzata alcolica che ben accompagna la caffeina che va in circolo.

Ho preparato un bel plumcake ricco di caffè e ho scelto di mettere il liquore nella glassa, perchè nell'impasto "il caffè si deve sentire", e la mossa è stata vincente.

Provate questo dolce a colazione e accompagnatelo, manco a dirlo, con ogni tipo di caffè, espresso, americano, ma anche caffellatte e cappuccino.

Buona Festa del papà!

Questi muffin al cocco e limone sono semplicissimi, leggeri e si preparano in un attimo con ingredienti davvero basic. 
In fondo a casa un limone c'è sempre e se siete patite dei dolci home made e avete bandito i dolciumi da supermercato come me, avrete di certo del cocco rapè che fa capoccetta da un mobile della cucina chiedendovi "Quando mi usi?".

A volte la semplicità nel procedimento e degli ingredienti ci regala un sapore pazzesco, perciò credetemi se vi dico di provare questa ricetta perchè cocco e limone assieme sono una delizia che non potete perdervi.

Con gli ingredienti che vi scriverò di seguito potete ottenere 4 muffin belli grandi usando i pirottini tulip cup.
Se non siete in possesso di questi pirottini, che sono tra i più grandi in commercio, usate quelli normali da cupcake e il numero di muffin che otterrete sarà di 8/10.
Se invece li avete o avete intenzione di acquistarli, ricordatevi di riempirli d'impasto per 3/4 abbondanti.

Abbinate i muffin al cocco e limone con un buon tè verde al limone.