A scuola di Cupcakes

Lezione n.1

Gli Strumenti


Mi sono innamorata delle cupcakes ma non ne ho mai preparata una, come faccio? Da dove comincio? Cosa mi serve? Questa pagina vi aiuterà a sciogliere questi interrogativi!
Il perfetto kit base è composto da:

TEGLIA ANTIADERENTE DA MUFFIN: In commercio si trovano da 6, da 12 e persino da 24 muffin. Anche i materiali variano: dal più comune rivestimento antiaderente al rivestimento in ceramica, dalla teglia interamente in silicone alla teglia usa e getta in carta.

PIROTTINI DI CARTA: Sono il vestitino delle nostre cupcakes e vanno scelti con cura. Ne esistono di colori e fantasie infiniti, ma a volte la loro misura ci trae in inganno.
Ho trovato diverse "taglie" di pirottini e ho misurato altezza e base.
I pirottini più grandi che si trovano in commercio sono quelli da muffin, hanno il bordo merlettato e sono bianchi. Se acquistati in un negozio specializzato in attrezzature per dolci, si possono trovare anche sotto forma di teglia usa e getta. Sono alti 5 cm con una base di 6,5 centimetri. La porzione è abbondantissima, per questo sono l'ideale per muffin senza frosting.

Il pirottino XXL è un pirottino bianco da cupcakes ma molto più alto e dalla base più stretta rispetto ai comuni pirottini che troviamo in Italia. Per trovare questo tipo di pirottino così alto sono arrivata fino a Londra, pare che lì sia un formato comune. Sono alti 4,5 cm con una base di 5 cm.

Il pirottino regular è il pirottino da cupcake più grande che si trova in commercio. Io l'ho trovato nei grandi ipermercati al reparto utensili per la cucina. E' alto 4 cm con una base di 5,5 cm.

Il pirottino medio è il pirottino che trovate facilmente in tutti i negozi e supermercati, si trova in diverse varianti di colori e fantasie. Questa "taglia" così comune da noi in realtà è più piccola rispetto a quella di una normale cupcake anglosassone. E' alto 2,8 cm con una base di 4,8 cm.

Il pirottino mini è anch'esso abbastanza semplice da reperire, sia nei negozi specializzati che in qualunque supermercato. E' il classico pirottino da tartufino ed è alto 2 cm con una base di 2 cm. Il formato mini è molto comune anche in Inghilterra, è l'ideale se vi trovate in una cupcakeria e avete voglia di assaggiare più gusti senza esplodere!

PIROTTINI IN SILICONE: Se ne trovano di varie misure e forme. Sono pratici e utili se vogliamo preparare cupcakes e muffin che serviremo impiattati senza pirottino. Nulla ci vieta di servire le nostre cupcakes direttamente nei pirottini di silicone, ma a me non piace molto. I pirottini di silicone (così come le teglie) non hanno bisogno di essere imburrati, ma se li usiamo per la prima volta è meglio non correre rischi! Inoltre sono resistenti in lavastoviglie e nel forno, usandoli non sarà necessario avere la teglia da muffin. Dopo l'uso vanno lavati e asciugati con cura.

FRUSTA ELETTRICA E MANUALE: E' necessario munirsi di entrambe. Quando dovremo mescolare delicatamente ci servirà la frusta manuale, quando sarà necessario montare o amalgamare con più energia ci servirà la frusta elettrica. Per quanto sia un oggetto meraviglioso, quasi simile ad un sogno erotico, non è strettamente necessario possedere un KitchenAid.

SAC-À-POCHE: Ne esistono di diverse misure e materiali. Posso essere riutilizzabili, come quelle in nylon, oppure usa e getta. Quella che vedete in foto è una semplice sac-à-poche usa e getta, quella con cui mi trovo meglio.

BECCUCCI IN ACCIAIO: Sono decisamente migliori rispetto a quelli in plastica e ne esistono di diversi tipi, i più comuni sono a stella. Non è facile imparare ad usarli, ci vuole un po' di pratica e vi daranno dei grandi risultati.




JOIN CONVERSATION

3 commenti:

  1. Ma che bello, un blog interamente sui cupcakes! Anche a me piacciono tanto! Se ne vorrò fare un tipo particolare prenderò qui la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita e complimenti per il blog! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori! :)

    RispondiElimina
  3. @Stefania: Che bello Stefania, spero troverai la ricetta che più ti piace, ormai sono parecchie!

    @Pasticciando: <3 <3 Grazie mille! <3 <3

    RispondiElimina